studio dentistico - studio biologo/nutrizionista


filippello dr. daniele - filippello d.ssa carola

  • filippello carola biologo nutrizionista
  • dentista filippello
  • dentista filippello
  • dentista filippello
  • dentista filippello

Estetica e funzionalità perfette

img_1

Hai sempre sognato di avere una bocca da fotografare con denti perfettamente allineati? L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa proprio di questo: della costituzione, dello sviluppo e della posizione dei denti attraverso un processo a tappe, dalla prima visita alla diagnosi (che dovrebbe innanzitutto partire dalla prevenzione).

Dalla prima visita, agli esami strumentali e lo studio clinico, per arrivare alla valutazione del trattamento adeguato per mantenere o riportare gli organi della masticazione e il profilo facciale in una posizione più corretta, migliorando masticazione, respirazione ed estetica.

Qualcuno potrebbe pensare: «L’apparecchio? È una cosa da bambini». Sbagliato!

Sempre più adulti, infatti, ricorrono al trattamento ortodontico.

Oggi le tecniche rispondono alle esigenze di tutti e si dividono in  Tradizionale e  Invisalign.

Ortodonzia pediatrica

La prima visita odontoiatrica di un bambino avviene sempre più spesso in dentatura decidua e non c’è genitore che non chieda se prima o poi suo figlio avrà bisogno dell’apparecchio. 

«Gran parte delle malocclusioni sono riscontrabili già in dentatura decidua» dice il Dott. Daniele  specialista in odontoiatria infantile.

L'odontoiatria pediatrica o pedodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa dei bambini dall'eta' di 1 anno fino ai 17 anni. In questo ambito si include la prevenzione, l'istruzione ed la motivazione all' igiene orale, la terapia conservativa dei denti decidui e permanenti, l'ortodonzia con le sue correlazioni sulla fonazione, respirazione, deglutizione e postura.

Il progetto denominato "il dentista dei bambini" ha l'obiettivo di promuovere l' odontoiatria pediatrica e tutto quanto inerente lo sviluppo funzionale dell'apparato stomatognatico, attraverso l' informazione a diversi livelli: sito internet, famiglie, scuole, medici di base, pediatri, centri odontoiatrici affiliati.

Nei nostri due studi dendistici , vengono seguite procedure speciali per favorire l' avvicinamento dei bambini al dentista ed un approccio sereno alle terapie, creando un ambiente familiare, dedicato a loro, con giochi, cartoni animati e personaggi dei fumetti.

img_2
Trattamento dei denti per persone con deficit

Il Dott. Daniele Filippello è un'odontoiatra che si occupa anche della cura dentale dei pazienti non collaborativi, persone con disabilità grave, difficili da gestire da mani poco esperte.

Chi non fosse a diretto contatto con il mondo della disabilità non avrà mai pensato a come si curano i denti le persone con disabilità gravi, mi riferisco a persone con disagio intellettivo o con particolari deficit fisici. Oppure le persone colpite da ictus, anziani con Parkinson o Alzheimer. «Troppo spesso si presta attenzione alla patologia principale», trascurando ciò che si ritiene di minor importanza, per esempio, le cure dentarie. Ma lei ci starebbe con una carie in bocca che le fa male? O un ascesso?» «No, allora perché dovrebbe sopportarla una persona con disabilità? Tanto più che sono pazienti che per l’assenza di una corretta igiene dentale e per l’eccessivo apporto di cibi zuccherini dati talvolta dai caregiver per placarne le bizze, sono maggiormente soggetti a problemi dentali frequenti. Paziente collaborativo o non collaborativo per me è lo stesso, ogni volta che intervengo seguo una regola di buon senso: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te».

STUDIO DENTISTICO FILIPPELLO DR. DANIELE | 17, Via Cusmano - 92020 Santo Stefano Quisquina (AG) - Italia | P.I. 02682490848 | Cell. +39 333 1007846 | danielefilippello@virgilio.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy