studio dentistico - studio biologo/nutrizionista


filippello dr. daniele - filippello d.ssa carola

  • filippello carola biologo nutrizionista
  • dentista filippello
  • dentista filippello
  • dentista filippello
  • dentista filippello

Turismo Dentale

Il turismo dentale consiste nella realizzazione di trattamenti dentali in altri paesi, in combinazione con una breve vacanza. Le principali peculiarità del turismo dentale sono i prezzi convenienti e la qualità delle cure.

Le località dove si trovano i nostri studi sono i posti ideali in questo senso, grazie ai seguenti fattori:

· la qualità eccezionale delle cure, grazie al fatto che il nostri staff è costantemente coinvolti in programmi e corsi di perfezionamento, e sono in contatto con le ultime scoperte scientifiche e tecnologiche.

· l’accesso alle più moderne attrezzature e tecnologie, rispettando i più rigorosi protocolli a livello internazionale.

Implantologia dentale a Santo Stefano Quisquina

Come Avere “Denti Nuovi in Un Giorno”

Per chi fino ad oggi ha avuto la necessità di sostituire tutti i denti, in maniera affidabile e evitando dolore e tempi lunghi, il percorso da seguire è stato fastidioso, pieno di sofferenze e spesso lungo mesi e mesi.

Ma soffrire e dover attendere tutto questo tempo per un impianto dentale non è più necessario.

Noi di Solo Sorrisi utilizziamo approcci moderni ed affidabili come ad esempio l’ implantologia dentale a carico immediato, che consente di risolvere molti dei problemi del passato, senza far soffrire il paziente e potendo ottenere risultati sbalorditivi in una sola giornata.

Infatti, prima che fosse introdotta questa nuova metodologia, spesso i pazienti dovevano aspettare diversi mesi prima di poter tornare alla normalità, ma nell’attesa erano costretti spesso a dotarsi di una protesi dentaria mobile (la classica “dentiera”).

Perchè rimettere tutti i denti in giornata?

Ci sono molto buoni motivi per prendere in seria considerazione l’opportunità, resa possibile da queste nuove terapie, di poter rimettere tutti i denti in giornata. Ecco i più importanti (diffusi):

· Per risolvere un problema di masticazione in tempi brevissimi, potendo tornare a mangiare normalmente entro pochi giorni.

· Per poter essere immediatamente presentabile, ottenendo sin da subito il sorriso desiderato.

· Per eliminare contemporaneamente tutte le eventuali infezioni, radici, denti non più mantenibili per carie o per “piorrea” (malattia parodontale) oltre a curare e mantenere tutti i denti salvabili.

· Per risparmiare: un minor numero di appuntamenti, minori attese, minori tempi morti tra una seduta e l’altra, equivalgono per il paziente anche a minori costi.

o Minori sedute = Riduzione dei tempi = Riduzione dei costi.

o Minori assenze dal proprio posto di lavoro per recarsi dal dentista.

· Per poter sostituire uno o più denti mancanti (anche tutti) per mezzo degli impianti dentali. Si possono sostituire sia i denti mancanti dell’arcata superiore che inferiore nella stessa seduta.


  • Per limitare al massimo i fastidi nei giorni successivi alla seduta. Utilizzando la sedazione cosciente i fastidi postumi all’intervento sono generalmente minori e comunque ben sopportabili. Questo è possibile perchè durante la seduta in sedazione cosciente il paziente è più rilassato. Non provando dolore, l’intero organismo non è stressato e non reagisce quindi con i tipici meccanismi di difesa (come quelli ormonali o di tensione muscolare) che tendono ad aumentare il fastidio ed il risentimento generale post operatorio.
  • Meno sedute = Meno degenze post operatorie = Meno eventuali assenza dal lavoro = Meno giornate post operatorie eventualmente fastidiose.

  • Per limitare al massimo l’impatto farmacologico (la quantità complessiva di farmaci e di anestetici che si sarebbero assunte nel corso di molte sedute nella nostra esperienza è generalmente maggiore).
  • Perchè, se non in rari casi, non ci sono controindicazioni. Anzi spesso rappresenta la terapia d’elezione.

Chi dovrebbe prendere in considerazione l'implantologia a carico immediato?

· Chi ha perso uno o più denti e vuole sostituirli con gli impianti dentali.

· A chi è stanco di portare “la dentiera” o la protesi mobile con i ganci.

· A chi ha una bocca in condizioni non buone ed ha solo poco denti salvabili.

· A chi, a causa della “piorrea”, di carie o di un trauma, ha perso anche tutti i denti sia superiori che inferiori.

Si soffre di più nel sostituire cambiare tutti i denti in un giorno?

Assolutamente no. Nei nostri due Studi Dentistici curati dal Dott. Daniele Filippello garantiamo la riduzione del dolore totale assenza di dolore a tutti i nostri pazienti che desiderano sostituire tutti i denti in giornata.

Utilizziamo per ogni intervento la soluzione anti-dolore più adatta alle esigenze del cliente, dall’anestesia classica alla sedazione cosciente (Come eliminare la paura e lo stress dal dentista (spendendo meno) con il protossido d’azoto o con la presenza di un anestesista esperto.

Per noi di SoloSorrisi eliminare il dolore, l’ansia, i fastidi e lo stress è da sempre il nostro primo obiettivo.

Come è possibile mettere tutti i denti nuovi in un giorno?

Se ti stai domandando come sia possibile poter effettuare un’operazione così tradizionalmente lunga e complessa in una sola giornata, eccoti una spiegazione.
I motivi principali sono essenzialmente due:

· Le nuove tecniche implantari, come l’ implantologia dentale a carico immediato, che ci consente di poter sostenere saldamente i nuovi denti sin dal primo istante. Con questa tecnica, quando applicabile, non è più necessario aspettare mesi prima di avere i nuovi denti fissi.

· La sedazione cosciente che permette di eliminare completamente la paura, lo stress ed il dolore e rende così possibile ricevere le cure in pieno relax. Questo consente, ad esempio, di poter posizionare tutti gli impianti dentali di cui necessita il paziente in assoluta sicurezza e tranquillità e nell’arco di poco tempo. Fatto questo non rimane altro che posizionare e stabilizzare i nuovi denti fissi, precedentemente realizzati dal laboratorio odontotecnico.

· Le nuove tecniche implantari per chi ha poco osso, come ALL ON FOUR e ALL ON SIX che permettono di posizionare impianti in quei pazienti che hanno una notevole riduzione di osso e nei quali non è possibile inserire gli impianti con le tecniche tradizionali.

· Il fatto che gran parte dello studio e del lavoro preparatorio viene svolto con la collaborazione e l’approvazione del paziente stesso prima dell’intervento, aiutandoci ad individuare e a creare una soluzione affidabile e su misura per le sue esigenze.

Ha costi maggiori rispetto a lavorare in più sedute separate tra di loro?

Grazie al fatto che il fastidio ed il dolore viene notevolmente ridotto paziente non ha il minimo fastidio o dolore (come eliminare la paura e lo stress dal dentista ) è possibile per il paziente curare più denti nella stessa seduta.

Questo consente ai nostri pazienti minor stress, un assunzione notevolmente ridotta di farmaci analgesici e di anestetici (rispetto alle quantità che sarebbero state necessario assumere in più sedute), un notevole risparmio di tempo e quindi di costi.

Nel caso di un paziente che necessiti di rimettere tutti i denti fissi su impianti, è ancora più utile ed importante che gli impianti (generalmente 4 o 6 impianti per arcata dentale) vengano “ posizionati” nella stessa seduta poichè questi stessi impianti dentali dovranno immediatamente essere in grado di sostenere i nuovi denti fissi in maniera uniforme e stabile (carico immediato) ed affidabile. Generalmente il paziente inizia le cure alle 9 di mattina ed alle 14 ha i suoi nuovi denti fissi.

Come si svolge normalmente la cura per avere denti nuovi in un giorno?

Ci sono due diversi modi di procedere a seconda delle esigenze del paziente.

Caso A) “denti nuovi in un giorno su impianti”

Con i cosi detti “ impianti a carico immediato” si sostituiscono tutti i denti mancanti con protesi fisse sostenute solamente da impianti.

Caso B) “denti nuovi in un giorno su denti naturali”

Si tratta di pazienti che necessitano di sostituire i denti mancanti con protesi fisse sostenute principalmente da denti naturali.

Caso A) “denti nuovi in un giorno su impianti”

Le prime una o due ore sono sufficienti per il posizionamento degli impianti (eventualmente in sedazione cosciente) mentre le altre ore sono necessarie per adattare e fissare sugli impianti i nuovi denti già realizzati.

In questa seconda fase le modifiche e l’adattamento della protesi dentaria avviene per lo più al di fuori della bocca del paziente, per cui la sedazione cosciente non è più necessaria e viene gradualmente ridotta.

Questo approccio utilizza i cosi detti “ impianti a carico immediato“, dove si sostituiscono tutti i denti mancanti con protesi fisse sostenute solamente da impianti. Questa tecnica si chiama “a carico immediato” proprio perchè

· gli impianti vengono “caricati” cioè “sostengono” da subito la protesi fissa.

· Questa tecnica è consolidata e molto affidabile, specialmente in quelle situazioni ove le ossa mascellari del paziente, che un tempo sostenevano le radici dei denti, sono di buona qualità e di sufficiente quantità per poter sostenere i nuovi impianti.

· Effettuando delle semplici radiografie prima di qualsiasi intervento è possibile valutare rapidamente la quantità e la qualità dell’osso, e la sua idoneità a poter ricevere un intervento di questo tipo.
Nei casi dove lo stato e la qualità dell’osso interessato non dessero garantissero le garanzie di affidabilità necessarie utilizziamo delle tecniche per la ricostruzione dell’osso mancante e/o utilizziamo metodiche come l’All On Four o la tecnica di implantologia computer-assistita, dedicate proprio a questi casi specifici.

· Gli impianti infatti sostituiscono e simulano in tutto e per tutto la radice naturale del dente mancante. Anche la loro forma e le loro dimensioni finali sono realizzate in modo che siano del tutto simili e indistinguibili da un dente naturale (vedi foto).

· Come nei denti naturali la corona del nuovo dente in porcellana si andrà ad ancorare saldamente alla radice artificiale (l’impianto). A differenza però dei denti naturali, per la manutenzione o la in caso di sostituzione o di la riparazione della protesi stessa la corona in porcellana può essere generalmente rimossa dall’impianto con estrema facilità.

· In alcuni casi è addirittura possibile inserire l’impianto subito dopo l’estrazione del dente o della radice non più mantenibile, evitando di attendere mesi tra una seduta e l’altra.

STUDIO DENTISTICO FILIPPELLO DR. DANIELE | 17, Via Cusmano - 92020 Santo Stefano Quisquina (AG) - Italia | P.I. 02682490848 | Cell. +39 333 1007846 | danielefilippello@virgilio.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy